La vellutata di piselli è una crema avvolgente, ricca di colore e di sapore. Un comfort food perfetto per grandi e piccini da gustare calda o tiepida!
INGREDIENTI (4 PERSONE)
- 50 gr Parmigiano
- Brodo vegetale 400 g
- Cipolle bianche 100 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Panna fresca liquida 20 g
- Pisellini 1 kg (anche surgelati)
PREPARAZIONE
- Per preparare la vellutata di piselli iniziate a preparare il brodo vegetale, quando sarà pronto mondate la cipolla, poi affettatela; in un tegame fate scaldare l'olio leggermente a fuoco basso e tuffate la cipolla. Lasciate appassire leggermente la cipolla a fuoco basso mescolando spesso per evitare che si bruci. Dopo di che unite i piselli (che usiate piselli freschi o congelati il procedimento sarà lo stesso), salate, pepate e mescolate il tutto
- Lasciate cuocere circa 5 minuti, poi coprite con 350 g di brodo vegetale (tenetene da parte 50 g).
- Continuate la cottura per altri 15-20 minuti, spegnete il fuoco e usando un mixer ad immersione (per renderla perfettamente cremosa utilizzare il classico frullatore a bicchiere), frullate il tutto aggiungendo man a mano il brodo vegetale tenuto da parte fino a raggiungere una consistenza liscia e la densità desiderata.
- Aggiungete la panna fresca.
- Riaccendete il fuoco e proseguite la cottura per altri 5 minuti, mescolando spesso.
- Impiattate la vostra vellutata di piselli e guarnitela con delle scaglie di Parmigiano a piacere prima di servirla calda o tiepida.