Che cos’è il bruxismo? E’ l’abitudine di serrare fortemente i denti o di digrignare (fare scivolare tra loro i denti mentre si stringe). Il bruxismo è una patologia? E’ un evento raro?
Può sembrare strano ma il bruxismo NON E’ UNA PATOLOGIA.
Basti pensare che nel bambino e nell’adolescente questo comportamento è particolarmente frequente. Un bruxismo notturno lo si trova NORMALMENTE nel bambino in età prescolare durante la cosiddetta dentatura da latte. Questo è un periodo di forte pressione psichica e di stress. Il bruxismo è quindi il segno dello SCARICO DELLO STRESS.
Nel bambino durante il periodo funzionale della dentatura da latte, il bruxismo non solo permette lo scarico dello stress, ma, facilita, con l’usura dei denti, la corretta posizione della mandibola. Quello che non è patologico nel bambino (il bruxismo) NON PUO’ ESSERE patologico nell’adulto. Il bruxismo ha la FUNZIONE DI CONTROLLO DELLO STRESS.
Il problema nell’adulto sono quindi i DANNI procurati dal bruxismo:
- L’usura dei denti
- Recessioni gengivali
- La frattura dei denti
- I dolori muscolari (mal di testa muscolo tensivo)
- I problemi alle articolazioni della mandibola
Nell’affrontare quindi il bruxismo la diagnosi corretta è la chiave per arrivare alla terapia con BITE (placchetta – Splint) corretta e PERSONALIZZATA.