Sono tecniche implanto-protesiche per la riabilitazione totale di una arcata dentale. Con l’All-on-4 una intera arcata di denti viene sostenuta da 4 impianti, si usano 6 impianti con l’All-on-6 . Quindi con un numero limitato di impianti si può avere un’arcata di denti (10-12) FISSI. La valutazione se è necessario usare 4 o 6 impianti viene fatta con TAC Cone Beam + studio dei modelli + simulazione su modelli e/o digitale della dimensione e forma dei denti. Quindi non sempre l’All-on-4 è la soluzione da utilizzare.
Queste tecniche implanto-protesiche sono state sviluppate negli anni 90 da un dentista portoghese e sono diventate molto popolari. Questa popolarità è data anche dalla relativa facilità con la quale vengono proposte, anche a costo di sacrificare denti ancora validi. La “massificazione” di queste tecniche ha portato a soluzioni standard, uguali per tutti i pazienti con risultati FUNZIONALI ed ESTETICI spesso non soddisfacenti. Le All-on-4/6 sono delle soluzioni di implanto-protesi molto efficaci ma non sono soluzioni facili “economicamente” o “veloci“ come spesso sono indicate.Sono procedure che devono essere eseguite con tecniche chirurgiche raffinate, precise e pienamente adattate a ogni singolo paziente.
Prima di arrivare al giorno della chirurgia, con l’inserimento degli impianti e spesso con l’esecuzione del “carico immediato”, molti fattori devono essere studiati e discussi col paziente:
- Numero di impianti
- Estetica con posizione nuova dei denti, a volte anche con una completa rivalutazione della forma dei denti
- Materiali. Questo è un punto fondamentale. Una cosa è riabilitate un paziente relativamente anziano completamente senza denti. In questo caso la classica All-on-4 con denti in resina/composito può essere il trattamento da consigliare. Caso completamente diverso è il paziente, non anziano, con ancora denti non recuperabili, che può necessitare di più di 4 impianti per poter avere denti in zirconio/ceramica.